I vantaggi e gli svantaggi dell’energia eolica dividono molte persone.

Nel tentativo di ridurre le emissioni di anidride carbonica, oggi generiamo sempre più elettricità da un numero crescente di fonti di energia rinnovabili e il secondo tipo di energia rinnovabile per capacità è proprio quella eolica.

Il vento è una fonte inesauribile su cui facciamo sempre più affidamento. Come per l’energia solare, anche l’energia eolica offre una fornitura illimitata di elettricità.

Sebbene l’energia eolica sia fondamentale nella nostra marcia verso fonti energetiche più pulite, presenta vantaggi e svantaggi.

I vantaggi dell’energia eolica

1.    È una fonte di energia verde

L’utilizzo del vento come fonte di energia non inquina l’ambiente.

Certo, non possiamo ignorare la produzione, l’installazione e il trasporto delle turbine eoliche. Tuttavia, una volta installate, non ci sono emissioni.

2.    Può soddisfare tutto il fabbisogno energetico

Potenzialmente la forza del vento potrebbe generare tutto il nostro futuro fabbisogno di elettricità.

Infatti, team di scienziati hanno scoperto che il potenziale di generazione globale del vento è di oltre 400 Terawatt.

3.    È rinnovabile

Uno dei chiari vantaggi dell’energia eolica è che il vento è presente in modo naturale, quindi non possiamo esaurirne le risorse.

Il vento ha origine dal sole, quindi finché il sole splende, avremo sempre il vento.

4.    Utilizza lo spazio in modo efficiente

Sebbene molti vedano le turbine eoliche come una macchia sul paesaggio, esse non rendono inutilizzabile il terreno circostante.

Certo, a causa delle loro dimensioni, non è possibile posizionarle troppo vicine tra loro. Ma si può certamente utilizzare il terreno sottostante per colture o allevamento.

5.    È una tecnologia in crescita

Oggi ci rendiamo conto di quanto sia vitale l’energia eolica. Nonostante ciò, l’eolico rappresenta ancora una piccola fetta della produzione totale di energia a livello mondiale.

L’energia eolica non è una nuova fonte di energia rinnovabile, ma a differenza dell’energia idroelettrica, ad esempio, è ancora giovane.

C’è ancora molto spazio per la crescita e l’evoluzione della tecnologia eolica e con il miglioramento della tecnologia, gli impianti eolici diventeranno sempre più efficienti.

Inoltre, una volta trovato un modo per immagazzinare questa energia in modo affidabile e su larga scala, potremo gestire meglio le variazioni di produzione, per questo la tecnologia si muove per migliorare lo stoccaggio delle batterie per le energie rinnovabili.

6.    Diminuzione dei prezzi (di produzione e installazione)

Dagli anni ’80, il costo dell’energia eolica è diminuito dell’80%. Ciò è dovuto a diverse ragioni. Il primo è il progresso della produzione che oggi è molto più efficiente.

Anche l’offerta è aumentata e la produzione di volumi più grandi si traduce in prezzi più bassi.

7.    Riduzione dei costi operativi

Il costo principale che associamo all’energia eolica è quello di produzione e installazione. Una volta che le turbine sono state installate, i costi operativi per la produzione di energia sono bassi.

A differenza di altre fonti energetiche, non richiedono un monitoraggio costante o risorse umane per manutenerle, così si può continuare a generare elettricità con bassi costi operativi.

8.    Ha potenziale domestico

L’installazione di turbine eoliche di piccole dimensioni a livello domestico può garantire l’indipendenza energetica dalla rete.

Per questo si parla sempre di più di energia eolica per casa.

Così, è probabile che con il miglioramento dell’efficienza, dello stoccaggio e dei costi, si assisterà a un aumento della produzione di energia domestica.

Gli svantaggi dell’energia eolica

1.    Non è costante

Se vogliamo passare alle fonti di energia rinnovabili, è necessario che siano affidabili e, come tutti sappiamo, ci sono giorni in cui il vento soffia più di altri.

Le turbine eoliche sono ottime per generare molta energia quando il vento soffia. Tuttavia, quando non c’è vento o la velocità del vento è insufficiente e le turbine non girano, non producono energia.

Sicuramente, con il miglioramento della tecnologia di accumulo delle batterie, la consistenza dell’energia prodotta dall’eolico migliorerà.

2.    Può rivelarsi costosa

Uno degli svantaggi dell’energia eolica è che può costare ancora molto, sia che si tratti di grandi parchi eolici, sia che si installino piccole turbine residenziali.

Per questo l’industria dell’energia eolica spesso richiede incentivi finanziari per l’installazione di parchi eolici e i Governi, vista la spinta verso la transizione ecologica, offrono agevolazioni e incentivi.

Anche in questo caso, il miglioramento della tecnologia e la crescente popolarità stanno contribuendo a ridurre i costi nel settore dell’energia eolica.

3.    Problemi per la fauna selvatica

L’installazione di turbine eoliche può causare problemi alla fauna selvatica e questo è spesso oggetto di dibattito.

Da un lato, può contribuire a ridurre le emissioni di carbonio. D’altro canto, però, i parchi eolici possono avere un impatto reale sulla fauna e sulla natura.

L’installazione di parchi eolici, infatti, può disturbare l’habitat naturale degli animali. Inoltre, il numero di uccelli uccisi dalle turbine è in aumento.

4.    Il rumore può essere un problema

Chi vede le turbine eoliche in lontananza non ha idea di quanto rumore producano e le persone che vivono nelle vicinanze ne possono risentire molto.

Sicuramente, le turbine eoliche offshore possono rivelarsi un’opzione migliore per quanto riguarda il rumore e anche in questo caso è inutile dire che i nuovi modelli diventeranno più silenziosi con il progredire della tecnologia.

5.    L’aspetto lascia a desiderare

L’aspetto dei parchi eolici divide spesso le opinioni delle persone: ad alcuni piacciono e ad altri no.

Non c’è dubbio che i parchi eolici e le turbine eoliche siano un’aggiunta innaturale al paesaggio. Le turbine non sono particolarmente belle e possono sminuire la bellezza che le circonda.

Per questo spesso vengono installate in aree rurali lontane dalle persone o in mare aperto, per ridurne l’impatto visivo.

I vantaggi e gli svantaggi dell’energia eolica sono evidenti

Nella ricerca di nuove fonti energetiche, dobbiamo considerare tutte le opzioni.

I vantaggi e gli svantaggi dell’energia eolica sono evidenti, ma con i progressi tecnologici sembra che questa possa essere a pieno titolo una valida alternativa a altri tipi di energie.

Lavorare per la sostenibilità ambientale significa anche puntare su una transizione culturale che deve necessariamente partire dai più piccoli, insegnando l’importanza dell’energia eolica nelle scuole.

Gli adulti, invece, possono accettare il fatto che il progresso tecnologico renderà il futuro migliore, anche se ad oggi i vantaggi e gli svantaggi dell’energia eolica animano ancora il dibattito.

La tecnologia di stoccaggio dell’energia continua a migliorare, così come l’efficienza dei sistemi eolici e il costo dell’installazione. Così, gli inevitabili miglioramenti e gli sviluppi mitigheranno sicuramente alcune delle preoccupazioni.