Alzi la mano chi ogni tanto non sente quell’irrefrenabile istinto di voler cambiare qualcosa nella propria casa perchè in qualche modo non lo rispecchia più?

In questo caso i più fantasiosi si dedicano al riciclo creativo arredamento per dare largo sfogo alla propria fantasia.

Rispetto per la natura e creatività sono sicuramente un ottimo connubio quando si vuole cambiare l’arredamento di casa strizzando l’occhio a tessuti, oggetti e vernici ecologiche o usate.

Infatti il riciclo creativo regala sempre delle grandissime soddisfazioni: donare una seconda vita agli oggetti usati invece che buttarli per abbellire la propria casa.

Soluzioni green in casa

Per chi decidesse di restaurare ex novo la propria casa oggi sono disponibili una serie di soluzioni ecosostenibili che permettono di optare per uno stile sempre alla moda ma salvaguardando la natura.

Possono essere un esempio l’isolamento termico e gli impianti fotovoltaici e tutte quelle soluzioni che utilizzano materiali provenienti da fonti rinnovabili o che permettono un immediato risparmio energetico.

Per chi invece non avesse un grande budget a disposizione ma non vuole rinunciare al piacere e alla bellezza di dare un nuovo volto alla propria casa, può sempre optare per l’utilizzo di vernici bio per tinteggiare le proprie pareti. 


Le vernici e i trattamenti naturali sono realmente un’opportunità di scelta consapevole per chi vuole preservare l’ambiente e la salute di chi abita e di chi lavora. Inoltre le vernici naturali hanno una lunghissima durata e una massima resa ad impatto ambientale zero, grazie alla mancanza di materiali petrolchimiche all’interno delle vernici stesse.


Un motivo in più per optare per le vernici naturali è l’odore: dimenticate quell’odore pungente che da fastidio alle narici dato dagli agenti chimici e preparatevi a respirare a pieni polmoni un’essenza balsamica che inebrierà le vostre stanze.

Riciclo creativo arredamento green

Dare nuova vita agli oggetti usati è un arte e arredare casa con le proprie creazioni è una soddisfazione davvero molto grande.
Sono tantissime le idee che si possono realizzare con quello che già abbiamo e che in alternativa dovremmo buttare.

Anzi, sono proprio quegli oggetti di cui altrimenti dovremmo liberarcene che, con il giusto pizzico di fantasia e creatività diventano degli ottimi oggetti d’arredo.

Arredamento green con le cassette di legno.

Probabilmente le cassette in legno sono gli oggetti più versatili per arredare con stile la propria casa. Avete comprato della frutta e state per buttare la cassetta che la conteneva?

Allora fermatevi e sappiate che questi oggetti si prestano davvero tantissimo per realizzare particolari tavolini o librerie per il proprio salone o come mensole porta piante da giardino. Basta una vernice naturale e chiodi e martello per fissare le cassette tra di loro, ed ecco che la vostra casa si arricchisce di uno stile inedito grazie alle wooden boxes

Arredamento green con i tappi di sughero.

Bisboccia con gli amici la sera prima? Non buttare i tappi di sughero delle bottiglie di vino aperte, perchè possono diventare dei componenti d’arredo molto particolari.

Crea ad esempio un posacenere personalizzato o delle particolari cornici per immortalare dei momenti magici. Poi se siamo nel periodo di Natale puoi divertirti a creare delle decorazioni natalizie davvero molto particolari.

Riciclo di vecchi indumenti.

Come abbiamo già detto il riciclo jeans è sicuramente un’ottima soluzione per chi è emotivamente attaccato a quello specifico paio di pantaloni e non vuole disfarsene.

Borse, pochette e tanto altro possono rientrare nella nostra quotidianità. Inoltre, un vecchio maglione può diventare il nuovo rivestimento di un paralume e le stoffe di lenzuola, maglie e indumenti che non usate più, possono dare un tocco originale al vostro arredamento realizzando dei cuscini in patchwork unici e personalizzati.

Come sempre quando parliamo di riciclo creativo, la prima cosa che conta è tanta fantasia, buon gusto e voglia di sperimentare. Per tutto il resto basta cercare bene cosa offre la casa.